Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina ne acconsenti all'uso.

Per saperne di piu'

Chiudi

"Cultura del riciclo" in mostra

da in News
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 3126
  • Stampa
3126

A Carmignano viaggio tra i rifiuti e la loro nuova vita

Carmignano 1

Sai che le bottiglie in plastica possono dar vita a coperte e maglioni in pile? O che le lattine di alluminio possono essere trasformate in lampade?

Si chiama “Cultura del Riciclo” la mostra didattica sulla vita di materiali ed oggetti di uso quotidiano realizzata da Achab Group con lo scopo di diffondere presso i cittadini la cultura della raccolta differenziata e del riciclo.
Il visitatore può conoscere e toccare con mano la trasformazione e la destinazione finale dei rifiuti recuperati con la raccolta differenziata, attraverso un percorso che illustra le principali famiglie di materiali (carta, plastica, vetro, metalli, legno, scarti organici) e, per ciascuno di essi, le attuali applicazioni delle materie prime seconde in prodotti di uso quotidiano o industriale. Il progetto ha visto il coinvolgimento di Revet Recycling, azienda di Pontedera (PI) che gestisce il riciclo delle plastiche miste attraverso gli impianti di produzione di granulo e dei profili destinati principalmente all’arredo urbano.
I materiali e gli oggetti esposti sono accompagnati da una serie di pannelli informativi volti a guidare il visitatore, approfondire le principali tematiche e fornire alcune curiosità. Particolare attenzione è riservata al tema della qualità delle raccolte differenziate, determinante per un corretto processo di recupero.
L’esposizione, realizzata per ASM Spa di Prato è stata impiegata in occasione della tradizionale Festa di San Michele a Carmignano ma resterà in possesso dell’azienda e a disposizione dei Comuni interessati.