Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina ne acconsenti all'uso.

Per saperne di piu'

Chiudi

Dipende da uno, dipende da tutti!

da in News
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 3331
  • Stampa
3331

Nel centro storico di Prato ASM attiva una campagna per migliorare il decoro urbano e la raccolta differenziata

 

banner asm

bici asmAsm Prato, l’azienda che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti in città, ha deciso di coinvolgere la cittadinanza con una campagna di comunicazione di forte impatto: un visual firmato dalla matita di Silver, storico fumettista italiano che da anni collabora con ASM, uno slogan coinvolgente ed una serie di azioni di presidio itinerante sul campo per coinvolgere direttamente la cittadinanza.

Il primo contatto con i cittadini e i commercianti è passato da un mailing informativo a tutti i cittadini e da locandine con lo slogan e i messaggi dei materiali per coinvolgere anche i negozianti. La comunicazione inoltre ha letteralmente “fatto il giro del centro storico” su biciclette personalizzate che hanno percorso il centro della città distribuendo materiali informativi e rispondendo alle domande dei cittadini, con più di 1.500 cittadini contattati.

Gli operatori non si sono limitati alle sole azioni d’informazione ma hanno monitorato per tutta la durata della campagna alcuni “punti critici” di abbandono dei rifiuti, posizionando pannelli multilingua con informazioni sulla raccolta, presidiando il territorio e raccogliendo informazioni per poi cercare di attivare un contatto diretto. In casi di evidente errore da parte dei cittadini nell’esposizione dei rifiuti, infatti, gli operatori hanno coinvolto gli utenti della zona interessata per verificare che le regole fossero conosciute e rispettate da tutti. Questa particolare modalità di contatto diretto ha attivato circuiti molto positivi: gli stessi cittadini hanno supportato ed incoraggiato gli operatori informativi nelle loro azioni e si sono ricordati a vicenda il rispetto delle regole con risultati che sono parsi visibili nei giorni immediatamente successivi al passaggio.

Rispettare le regole di raccolta porta a porta e trasmettere l’importanza della cura del decoro urbano in un contesto socio-territoriale complesso come quello del centro storico di Prato è certamente obiettivo ambizioso ma altrettanto doveroso nei confronti dei cittadini residenti o che transitano in centro per la fruizione di servizi: “Dipende da uno, dipende da tutti!”.