Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina ne acconsenti all'uso.

Per saperne di piu'

Chiudi

#LettureLeggere n.1, perchè un libro è sempre un ottimo compagno: "Plastica addio..." di E. Nicoli e C. Spadaro

da in News
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 432
  • Stampa
432

palsticaddio

Inauguriamo una nuova rubrica Achab Group di consigli per letture interessanti e sempre sostenibili: #LettureLeggere.

Quando ci troviamo a dover sviluppare un nuovo progetto, la prima cosa che facciamo è fare ricerca: non viviamo avulsi dalla realtà, quindi la rete ci è di grande supporto, ma per noi le fonti sono una parte essenziale della nostra ricerca e spesso in internet non si è certi di cosa si legge. Per avere fonti attendibili, bisogna spesso tornare ai libri.
E allora perché non condividere le nostre belle scoperte con voi? Così, quasi per caso, è nata questa rubrica. Alla fine di una riunione di redazione, è scoccata la scintilla: perché non iniziamo una rubrica di consigli per la lettura? Ma sì, dai... perché no?

Non sappiamo quanto durerà, con quale frequenza uscirà, che tipo di libri proporremo: surferemo l'onda delle nostre scoperte, di quei libri che ci hanno fatto sgranare gli occhi e dire "WOW!" quando abbiamo chiuso l'ultima pagina.
Inauguriamo quindi questa rubrica con il libro Plastica addio. Fare a meno della plastica: istruzioni per un mondo e una vita "zero waste" di Elisa Nicoli e Chiara Spadaro (edizioni Altreconomia).
Una vita senza plastica? Si può fare! Questo libro spiega perché fermare la plastica è un imperativo categorico e come sia possibile farne a meno. I numeri non lasciano scampo: la produzione mondiale di plastica è di circa 350 milioni di tonnellate. Ed è destinata ad aumentare ancora. Il messaggio è forte e chiaro, per invertire la tendenza c'è un solo modo: smettere di usare plastica, soprattutto quella usa-e-getta, e di produrla. In queste pagine le autrici forniscono preziosi consigli pratici per iniziare una vita "zero waste": dalla spesa alla cura della casa, dalla cosmesi agli abiti, dall'ufficio ai viaggi.
Un'idea pratica e comoda per l'estate? Lo shampoo solido che permette di azzerare l'acquisto di confezione in plastica e avere un prodotto comodo da trasportare... soprattutto d'estate! Niente confezioni che si aprono in valigia, niente problemi in aeroporto, solo un piccolo pezzo di sapone per capelli che vi basterà per tutta la vacanza.
Non vi va di leggere o non siete convinti? Nessun problema! Martedì 16 luglio una delle autrici, Chiara Spadaro, è stata ospite di Radio Deejay per presentare il libro "Plastica addio": qui potete riascoltare l'intervista... e magari dopo vi verrà la voglia di prendere anche il libro.

"Leggere libri è il gioco più bello che l'umanità abbia inventato", scriveva Wisława Szymborska. E allora buon gioco, buon divertimento, buone letture e al prossimo appuntamento!