Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina ne acconsenti all'uso.

Per saperne di piu'

Chiudi

Più di 2 milioni di parole ben dette! I video divulgativi di A2A per le scuole... e non solo

da in News
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 528
  • Stampa
528

a2a sos

Quanto può "valere" oggigiorno un video? La domanda è semplice, ma la risposta lo è decisamente meno. La ricerca della McQuivey's Forrester ha evidenziato che un video da 60 secondi ha lo stesso impatto comunicativo di quasi 2 milioni di parole. A questo si aggiunge anche che il 65% delle persone a distanza di tre giorni ricorda le informazioni di un video visto, a differenza del solo 10% di persone che ricorda quanto letto in un testo scritto (fonte: clicca qui).

Il video, quindi, non è più solo uno strumento social di uso personale ma diventa a tutti gli effetti un modo di diffondere cultura e conoscenza in maniera differente dai classici documentari scientifici. Per questo A2A e AMSA, in collaborazione con il Comune di Milano, hanno creduto fortemente nella necessità di creare una serie di video per l'educazione alla sostenibilità rivolti al target scolastico ma anche agli adulti:

* "aMIamo LA NOstra città" è dedicato al rispetto degli spazi urbani, con un'informazione puntuale sui servizi messi in campo per rendere vivibile una grande città come Milano;
* "Noi e il clima" spiega con termini semplici ma non banali il fenomeno dei cambiamenti climatici e invita ad azioni personali semplici ma necessarie per invertire la rotta;
* infine in fase di realizzazione ci sarà anche un video che approfondisce il mondo delle fonti energetiche e delle diverse modalità di produzione di energia.

I video, disponibili sul portale scuola di A2A nella sezione "Edu TV", sono stati realizzati dal gruppo di lavoro costituito dal settore Educational e Progetti Editoriali di A2A e Achab Group che si occupa di educazione e comunicazione ambientale per garantire la fruibilità dei contenuti trattati, semplificandoli senza banalizzarli ma anzi al fine di renderli comprensibili e attuabili da parte di tutti.

L'obiettivo è proprio quello di generare un reale cambiamento a partire dalla vita quotidiana di ognuno. Ora resta solo un modo per capire se l'obiettivo è raggiunto: vedere i video e diffonderli il più possibile. Buona visione e condivisione!