Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina ne acconsenti all'uso.

Per saperne di piu'

Chiudi

Servizi 2.0 per gli utenti di SEAB Biella

da in Riapp
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 2764
  • Stampa
2764

Due nuovi terminali di pesatura automatica per centri di raccolta e RiApp per 82 Comuni

ecodiade-300x293Comincia con importanti novità il 2014 di SEAB: sono state attivate nei giorni scorsi due innovazioni tecnologiche in chiave 2.0 sviluppate insieme ad Achab Group, nel solco di una partnership di comprovato successo sul territorio biellese. Per i cittadini sarà, infatti, più semplice fare la raccolta differenziata, grazie a RIApp, e conferire i rifiuti presso i centri di raccolta con sistema self-service informatizzato.

Nei due centri di conferimento di Biella e Cossato, i cui accessi totali nel 2013 di circa 30.000 utenti, sono stati attivati due terminali informatici che li hanno trasformati in veri “EffiCentri”, attraverso sistemi di pesatura, terminali di accesso e software gestionali di cui Achab Group è rivenditore e che sono prodotti dalla Soc.Coop. Bilanciai, azienda certificata ISO 9001 presente capillarmente su tutto il territorio nazionale.
Il meccanismo è molto semplice: si utilizza il proprio badge di accesso al centro per l'identificazione oppure, se si sono già lasciati i propri dati al centro di raccolta, anche con la tessera sanitaria, si seleziona il tipo di rifiuto da conferire, si posiziona tutto sulla pesa e si ritira lo scontrino con i dati. L’informatizzazione dell’Ecocentro, oltre a snellire le procedure di accesso rendendo autonomi gli utenti, permette di tenere traccia dei conferimenti e gestire al meglio il centro stesso, memorizzando i dati per ogni cittadino e rilasciando uno scontrino con i dati di conferimento dei singoli utenti. Questo sistema è poi naturalmente collegabile ad un meccanismo di accumulo punti o sconti presso rivenditori aderenti ad un circuito virtuoso, opzione a cui Seab sta lavorando sul suo contesto territoriale e già sperimentata con successo ad Ascoli con la campagna Ecopunti.

RIapp

Le novità, però, non finiscono qui. E’ infatti disponibile, gratuitamente per tutti i cittadini degli 82 Comuni della Provincia di Biella, RiApp l’applicazione sui rifiuti sviluppata da Achab Group, con informazioni personalizzate per ciascun Comune relative al Dizionario dei Rifiuti (con indicazione corretto contenitore di conferimento per i Comuni gestiti direttamente da SEAB); a tutti i centri di conferimento del territorio con orari, modalità di accesso, localizzazione su Google Maps e molto altro ancora.